Abbiamo chiesto al Dott. Ing. Francesco Fiorella della Porus Code , ingegnere sviluppatore di siti e-commerce, applicazioni mobile e gestionali realizzati ad hoc per ogni tipo esigenza a Bari , quali siano, secondo lui, i passaggi obbligatori per avere un e-commerce funzionale ma allo stesso tempo di successo.
Ovviamente la prima domanda è il perché un'azienda dovrebbe richiedere la realizzazione di un e-commerce e quali sono le problematiche riscontrabili.
L’e-commerce è ormai quella che tutti noi conosciamo come economia 2.0 e a cui tutti fanno riferimento, un mercato che raggruppa le tecnologie e i social network in un unica grande famiglia necessaria per poter espandere la propria rete clientelare.
È difficile rendere un e-commerce la prima fonte di reddito per un'azienda?
Posso affermare con assoluta certezza che oggi, un e-commerce, può essere la prima fonte di reddito per un azienda. In molti guardano al commercio elettronico come un inutile orpello ed un costo da evitare, ma effettivamente le cose stanno in modo diverso.
I benefici che può portare un e-commerce sono assolutamente superiori a quelli che sono visti come ostacoli da superare.
Oggi come oggi, basta investire una piccola cifra per portare la propria azienda ad iniziare un percorso di crescita. Cosa molto più semplice che pubblicizzare la propria attività attraverso i canali social.
I social o magari la pubblicità veicolata tramite i magazine, la radio o la tv devono essere complemento di un sito web/e-commerce fatto a regola d'arte.
Un e-commerce può essere di aiuto alle realtà artigianali o a quelle attività chiamate di vicinato, oppure pensa che sia un mercato rivolto solamente alle grandi aziende?
Sono sempre più convinto che le piccole attività di vicinato o quelle artigiane, possano trovare nell'e-commerce quell'arma in più per potersi far conoscere dal grande pubblico e ampliare così la propria clientela.
La convinzione che il mondo online sia riservato solo alle grandi aziende e ai grossi marchi è un tabù che va assolutamente sfatato.
Quali sono dunque i passaggi necessari per avere successo attraverso l'utilizzo di e-commerce?
Bisogna investire nel giusto target di clienti, non sprecare risorse e danaro, scegliere i prodotti o servizi che possono essere presentati ad una clientela online.
Ma la cosa più importante di tutte sta nell'affidarsi a persone competenti per la realizzazione di un sito web o e-commerce che sia.
Di specchietti per le allodole ne è pieno il mondo, non fermatevi alle apparenze o a quelli che dicono di aver fatto centinaia di lavori, la cosa importante anche in questo caso è quello della comunicazione.
Scalare le altissime vette del mondo web non è sempre facile. Ci vuole pazienza come in tutte le cose.